Start Cup Palermo 2018

pubblicato in: Senza categoria | 0

 

Il 17 aprile alle ore 9 verrà presentata la  XIVesima edizione di Start Cup Palermo, la competizione per idee di impresa promossa dall’Università degli Studi di Palermo con il supporto organizzativo del Consorzio ARCA.
Dal 20 Aprile fino al 4 Giugno sarà possibile presentare la propria idea di impresa, registrandosi sul sito www.startcuppalermo.it ed inviando la propria richiesta di partecipazione alla SCP 2018.

Le idee presentate verranno selezionate da una commissione tecnico-scientifica che, basandosi sui criteri dell’originalitàinnovatività e potenziale di mercatodell’idea, individuerà le idee ed i  soggetti proponenti da accompagnare nella definizione del Business Plan.
Il termine per la presentazione dei BP è previsto per il 14 Settembre 2018.
Il 26 Settembre verranno proclamati i vincitori della competizione, che riceveranno premi in denaro e servizi.
I primi due classificati inoltre parteciperanno alla StartCup Sicilia, business plan competition che coinvolge le università siciliane che vedrà, nel mese di ottobre, la selezione delle migliori idee di impresa a livello regionale.
I gruppi selezionati parteciperanno al Premio Nazionale dell’Innovazione che avrà luogo il 29 e 30 Novembre a Verona.
Lo scorso anno il gruppo che si è classificato 2° alla SCP, la OCORE S.r.l., ha vinto il 1° premio nella sezione Industrial del PNI svoltosi a Napoli, vincendo anche il Premio dei premi del PNI 2018 conferito da Ferrovie dello Stato.
Nel 2016 il gruppo di ResourSeas, vincitore del primo premio della SCP 2016, si è classificato primo nella sezione Industrial del PNI svoltosi a Modena.
Le idee innovative provenienti dalla competizione palermitana hanno quindi dimostrato negli ultimi anni alti livelli di competitività, riuscendo ad affermarsi nel panorama delle idee di impresa presentate da tutti gli atenei nazionali aderenti al PNI Cube, Associazione organizzatrice del Premio Nazionale dell’Innovazione.
Quest’anno quindi occorre tenere alto lo standard raggiunto negli ultimi anni, e magari puntare ad un premio in una categoria che non è stata ancora conquistata a livello ragionale.