Selezionate le idee d’impresa della XIVesima edizione di Start Cup Palermo

pubblicato in: Senza categoria | 0

Il 4 giugno è scaduto il termine di presentazione delle domande per la Start Cup 2018, la Business Plan competition dell’Università degli Studi di Palermo, giunta alla sua XIV edizione.
Quest’anno 35 gruppi hanno effettuato l’iscrizione, e sono state sottomesse 26 nuove idee di impresa, afferenti a svariati settori applicativi, dall’ICT, al Medtech, al Greentech oltre che applicazioni industriali.
Il Comitato Tecnico Scientifico, composto da rappresentanti del mondo accademico e industriale, ha selezionato 8 idee per l’accompagnamento alla finale della #SCP18.
Le idee selezionate sono le seguenti:

  1. CoD, Coating on demand
  2. Innovation Bio-technology for Health and excercise
  3. Meadow
  4. Monas
  5. Sviluppo e realizzazione di uno stent fenestrato “patient-specific” per applicazioni endovascolari
  6. Technology Scientific
  7. Tecnica CODI per la produzione di cartilagine solida
  8. WiseBEES

I criteri principali utilizzati dal CTS per la valuazione delle idee imprenditoriali sono stati: l’originalità, il tasso d’innovazione e la possibilità di effettiva realizzazione economica.

Coloro che hanno presentato domanda alla SCP18 ma non sono stati selezionati per la fase di accompagnamento, possono comunque presentare il proprio business plan sviluppato in autonomia, nei tempi e nei modi previsti dal regolamento.

Entro le ore 17:00 del 14 settembre 2018 (termine perentorio), i partecipanti devono presentare – soltanto tramite il sito web ufficiale della competizione – un “business plan” completo, basato sulla “business idea” della prima tappa e contenente una sezione con le previsioni economico-finanziarie della costituenda impresa per un orizzonte temporale di almeno 3 anni.
I risultati sono comunicati nel corso di una cerimonia pubblica di premiazione che si terrà il 26 settembre 2018.

Forti del successo delle ultime due edizioni (OCORE 1° classificato per la sezione Industrial al Premio Nazionale dell’Innovazione 2017, e vincitore del Premio dei Premi; ResourSeas 1° classificato per la sezione industrial del PNI 2016), ci auguriamo che la 14esima edizione della Start Cup Palermo sia foriera di nuovi successi e di idee imprenditoriali vincenti, in grado di competere a livello regionale con le idee che parteciperanno alla Start Cup Sicilia 2018, e a livello nazionale con le idee che saranno presentate a Verona al PNI 2018.